IL N. 2 - FEBBRAIO 2024 - DE il puntO (leggi/scarica qui)

D
A QUESTO NUMERO

È TEMPO DI RINNOVARE IL PATTO CON GLI ELETTORI

Alle elezioni europee il simbolo socialista, da solo o in lista con altri, è stato presente l’ultima volta nel 2009. Oggi, il Partito Socialista torna ad esserci con la lista STATI UNITI D’EUROPA assieme a +Europa, Italia Viva, Libdem e Radicali.
Il simbolo socialista è significativamente più presente che in passato in molte parti d’Italia e, laddove si è già votato, le nostre liste registrano soddisfacenti risultati di voti ed eletti.
Tutto lascia credere che sarà così anche alle elezioni amministrative che si terranno in concomitanza con le Europee dell’8 e 9 giugno prossimi, una tornata elettorale nella quale andranno al voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale 14 dei 18 comuni della nostra provincia, tre dei quali superiori ai 15.000 abitanti – Lugo, Cerva e Bagnacavallo. Mentre a 
Ravenna, Faenza, Riolo Terme e Bagnara si voterà soltanto per il Parlamento europeo.
Alle amministrative della nostra provincia sono presenti candidati socialisti nei comuni, compresi i tre sopra i 15.000 abitanti, sempre in alleanze di centro sinistra; comuni che nel complesso rappresentano i due terzi della popolazione chiamata al voto:
- a Lugo nella lista di “Sinistra Civica Ecologista - Partito Socialista e Sinistra Italiana”
- a Cervia nella lista “PER CERVIA con Grandu – ‘PSI e Italia Viva UNITI PER CERVIA_STATI UNITI D’EUROPA’ – Azione”
- a Bagnacavallo nella lista “Socialisti, Alleanza Verdi Sinistra”
- a Brisighella, Fusignano, Conselice e Russi - comuni sotto i 15.000 abitanti dove si vota col sistema maggioritario - sono presenti nostri candidati in liste civiche unitarie di centro sinistra.
Da sempre per i socialisti il voto amministrativo rappresenta il mezzo per l’insediamento territoriale e la vicinanza ai problemi della comunità, da riformisti, con spirito municipalista immedesimandoci con la storia e le aspirazioni del luogo.

Sei qui: Home Primo Piano ilpuntOn4.2024