2024. A CENTO ANNI DALL'ASSASSINIO MATTEOTTI
il fascismo non è un'opinione, é un crimine

COMITATI PER LE CELEBRAZIONI
Si istituiscano in ogni città su iniziativa delle Istituzioni e delle associazioni antifasciste locali, al fine di celebrare degnamente il sacrificio di Giacomo Matteotti nel centenario del suo assassinio.
La figura del Segretario del PSU va ricordata poiché unisce in sé i valori oggi trascurati della giustizia sociale e della difesa intransigente della pace. Il centenario del suo assassinio, avvenuto per mano fascista, va celebrato per ciò che provocò in tutto il Paese.
Dalla notizia dell’omicidio Matteotti scaturì la scossa morale che fece aprire gli occhi ai molti che si illudevano di poter delegare il governo del Paese a chi intendeva disporne in maniera autoritaria. Il coraggio del deputato antifascista e pacifista fu d’esempio per coloro che combatterono prima il fascismo e poi la dominazione nazista, inevitabile conseguenza delle politiche di Mussolini e dei suoi gerarchi.
Giacomo Matteotti rappresenta da sempre un punto di riferimento per chi si battersi per i diritti dei lavoratori, per la pace, per la libertà.

Sei qui: Home Primo Piano 2024-100 anni fa assassinato Matteotti