I PARTITI DEL SOCIALISMO EUROPEO
SI BATTANO PER GLI STATI UNITI D’EUROPA

È necessario che i Partiti del Socialismo Europeo recuperino la consapevolezza che la grande tradizione socialista, capace di illuminare, con la sua visione del futuro, la via del progresso e della giustizia sociale, può essere un punto di forza verso l’obiettivo degli Stati Uniti d’Europa.
Serviranno, per cominciare, oltre alla moneta unica, un solo fisco, una sola politica estera, un solo esercito e investimenti strategici finanziati con risorse comuni su infrastrutture, energia, ambiente, come già fanno, investendo centinaia di miliardi di dollari l’anno, Cina e Stati Uniti.
I nuovi “patti di stabilità”, anziché perdersi in cervellotiche alchimie ragionieristiche che tolgono slancio alla crescita, dovranno premiare chi fa riforme e combatte l’evasione, principale causa di ingiustizie e con esse della disaffezione al voto o di voto negato alla sinistra proprio da parte di chi subisce quelle ingiustizie.
Sconfiggere i nazionalismi di destra non sarà facile, poiché nazionalisti di fatto non sono solo gli Stati europei governati da partiti nazionalisti di destra, ma tutti e da sempre, fin da quando cioè l’unione Europea muoveva i primi passi. E se da principio, nonostante ogni Paese cercasse per sé i maggiori vantaggi possibili, i socialisti potevano comunque fare i socialisti, i popolari i popolari, i liberali i liberali, era perché in Europa c’era crescita. Ma nelle ristrettezze e nei drammi dell’oggi sembra proprio che in Europa nessuno voglia rischiare di scommettere sui grandi ideali di democrazia, libertà e progresso insiti nel progetto degli Stati Uniti d’Europa.
Siano i Socialisti Europei i primi sostenitori di quel progetto.

Sei qui: Home Primo Piano socialisti x stati uniti d'europa