IL N. 12 - DICEMBRE - 2023 DE  il puntO (leggi/scarica qui) 

IN QUESTO NUMERO DALLA RUBRICA pensare socialista

Dal discorso di Filippo TURATI pronunciato nel 1904 alla Camera dei Deputati, il cui testo integrale è pubblicato nel saggio I CIMITERI DEI VIVI:
… perché nessuno ne sa nulla, perché non vi è comunicazione alcuna tra il nostro mondo e quei cimiteri di vivi che sono le carceri … provatevi a vivere là dentro e poi sappiatemi dire se tutto non vi è da riformare … in Italia il pubblico non sa abbastanza - e anche qui molti deputati tra quelli che non hanno avuto l’onore di sperimentare la prigionia, non sanno - che cosa siano certe carceri italiane. Bisogna vederle, bisogna esserci stati, per rendersene conto …
Le parole di Turati ispirarono il famoso discorso di Calamandrei (Bisogna aver visto - 1948) nella formulazione dell’art. 27 della nostra Costituzione. Quando Turati parlò nell’Aula di Montecitorio era entrato in vigore da quattordici anni il Codice Penale Zanardelli che aveva sostituito quello del Regno di Sardegna, ma le condizioni delle persone private della libertà personale rimanevano nella sostanza immutate.
Per Turati il carcere doveva essere strumento di rieducazione, di riacquisizione di stima di sé, di fiducia negli altri e nelle istituzioni, il rispetto della dignità della persona essenziale per spegnere tensioni e violenze, per motivare il personale di custodia, incidere positivamente sulla recidiva e facilitare il reinserimento nella società civile, questioni ancor oggi d’attualità.
La condanna di Turati nei confronti di un sistema lontanissimo da quella prospettiva è durissima e senza attenuanti: Le carceri italiane sono la maggior vergogna del nostro Paese. E non è scritto in alcun libro del destino che le nostre carceri, i nostri riformatori debbano essere luoghi di tortura e dei semenzai di criminalità.
I CIMITERI DEI VIVI “racchiude parole che nascono dall’indignazione di cogliere lo Stato e la società in un delitto di lesa umanità” come ebbe a scrivere Calamandrei.

Sei qui: Home Primo Piano ilpuntOn12.2023