IL N. 12 DI DICEMBRE 2022 DE il PuntO  (leggilo/scaricalo qui)

DA QUESTO NUMERO

LA SOCIALDEMOCRAZIA È VIVA E ATTUALE
le ricette neoliberali hanno fallito (Pedro Sanchez)

Alla presenza del segretario nazionale Maraio si è riunita il 29 novembre scorso la Segreteria nazionale del Partito che ha messo a punto proposte e progetti da realizzare nei prossimi mesi sia a livello nazionale che territoriale.

Primo fra tutti la convocazione degli Stati Generali del Socialismo che si terranno a gennaio. Saranno preceduti da incontri con gli organi direttivi regionali e provinciali di tutto il territorio nazionale, l’obiettivo è quello di coinvolgerli al contributo di proposte politiche e organizzative da mettere in campo in preparazione dell’evento. Verrà poi costituito un comitato che dovrà stilare il documento politico e curare la parte organizzativa. Saranno coinvolti anche gli attivisti del PES che hanno appena celebrato il loro Congresso a Madrid eleggendo alla Presidenza dell’Internazionale Socialista il premier spagnolo Pedro Sanchez segretario generale del PSOE, il Partito Socialista Operaio Spagnolo. Grazie all’autorevole e forte guida del leader spagnolo il contributo dell’Internazionale Socialista agli Stati Generali sarà determinante per ancorare il Partito alla Socialdemocrazia europea e per un suo rilancio.

La celebrazione del  26° anniversario dalla nascita dell’Avanti che si è svolta il 20 dicembre a Roma. Nell’ottica di un confronto sulla delicata fase politica, culturale e storica che sta vivendo l’Italia e tutto l’occidente sono intervenuti intellettuali, massimi rappresentanti delle forze politiche nazionali ed internazionali.

In occasione delle elezioni regionali che si terranno l’anno prossimo in Lombardia, Lazio, Friuli, Molise e in  oltre ottocento comuni è stata istituita una task force di iscritti e di area che seguiranno le candidature e i programmi.

La Segreteria nazionale ha aderito alla manifestazione del 17 dicembre contro la manovra del governo i cui provvedimenti non perseguono gli obbiettivi di maggiore sostegno alle fasce più deboli della popolazione, alle nuove e vecchie povertà, ai lavoratori dipendenti e ai pensionati, a misure concrete contro il caro energia e i grandi speculatori finanziari.

Sei qui: Home Primo Piano ilpuntOn12.2022