IL N. 8/9 - SETTENBRE 2024 - DE il punt(leggi/scarica qui)

DALLA PRIMA PAGINA
(
19 settembre 2024)

ELEZIONI REGIONALI
con i socialisti perché la politica torni protagonista

Si è concluso nei giorni scorsi la Festa Nazionale dell’Avanti! a Bologna.Tre giorni di incontri con confronti politici ricchi di spunti, proposte, idee per dare gambe e testa ad uno schieramento capace di contrastare il governo di destra centro e porre le basi per diventare forza di governo alle prossime elezioni politiche. Il compito dei socialisti è quello, come sottolineato da tanti compagni a partire da Claudio Signorile, uno dei tanti socialisti tornati nel PSI, di portare nel dibattito e nella proposta la storia riformista e socialista ma soprattutto le nostre idee forza, quelle di libertà e giustizia sociale. La nostra etica politica insomma. Il nostro saper fare politica per garantire agli ultimi, nuovi e vecchi cittadini, la possibilità di avere un lavoro dignitoso, con una paga adeguata, tutelati da un sistema sanitario pubblico nella loro salute e con la possibilità di avere nella vecchiaia una pensione che consenta di vivere con dignità. Ma anche, e soprattutto, di creare le condizioni e le opportunità per le nuove generazioni, da troppi anni prive della possibilità di studio e formazione, per un lavoro che non trovano, per farsi una loro vita, una loro famiglia.
E questa storia e queste idee dobbiamo offrirle per le prossime elezioni regionali. Abbiamo il compito di dare vita ad una forza socialista, riformista, radicale, liberaldemocratica che senza alcun veto reciproco sia di supporto alla candidatura di Michele de Pascale per la presidenza della Regione.
Non è un caso che de Pascale nel suo saluto alla Festa abbia sottolineato come i socialisti stiano dando un contributo decisivo per la campagna elettorale a partire dalla salute pubblica, la sostenibilità ambientale e la tutela del lavoro: ”la campagna elettorale sta entrando nel vivo, voi ne siete i protagonisti ed io, insieme a voi, voglio vincere questa sfida. Viva il PSI, viva la regione Emilia Romagna”.

Pierdomenico Lonzi - segretario provinciale Psi

Sei qui: Home Primo Piano ilpuntOn8e9.2024