L’AURORA PRONTA A UN NUOVO FUTURO

Come socialisti siamo consapevoli che l’Aurora è la nostra storia. Per la sua realizzazione fece sacrifici immensi agli inizi del ‘900  quel popolo socialista che si batteva per la giustizia sociale. L’Aurora, come casa dei socialisti, patì i soprusi del fascismo e di nuovo furono necessari sacrifici per riacquistarla dal “maltolto” del regime fascista. Come eredi averla conservata, mantenuta e via via ammodernata, pur a costo di cospicui investimenti a volte al limite della nostra portata, ci rende orgogliosi e oggi premia i sacrifici fatti. C’erano dunque tutte le premesse ambientali e strutturali perché l’associazione Slow Food fosse interessata a gestire l’attività di ristorazione, e non solo, del Circolo Aurora. Slow food è un movimento culturale internazionale nato nel 1986 con lo scopo di difendere la centralità del cibo genuino e il suo giusto valore, il paesaggio, la storia, le tradizioni e i diritti.
Ancora una volta i socialisti e la loro cooperativa proprietaria dell’immobile si sono accollati una parte importante di oneri per gli adeguamenti necessari alla nuova attività: innanzitutto una più ampia e funzionale cucina. La nuova gestione ha ritenuto poi di realizzare un importante intervento nell’area cortilizia: un’ampia  serra e  un orto/giardino presto compiutamente fruibile come luogo di conoscenza della natura e percorso didattico, di convivialità, svago e intrattenimento. Da alcuni mesi è attivo il ristorante e dal 18 maggio gli appuntamenti musicali.
In questa meravigliosa cornice il 10 maggio Slow food e il Circolo Aurora hanno ospitato il Sindaco Michele de Pascale che si è complimentato per la ripresa dell’attività e la rinnovata veste. Nell’occasione il direttore della biblioteca Oriani Alessandro Luparini ha ripercorso gli eventi storici e politici che hanno preceduto la realizzazione dell’Aurora inaugurata il 1° maggio 1904 e le successive persecuzioni perpetrate dal regime fascista.
__________________________________________________________________________________________________________________________________ Ravenna via Ghibuzza 12  0544 262989 – 327 2061248 circolo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   www.circoloaurora.it e su

Sei qui: Home Primo Piano Aurora2022nuovoFuturo