ELEZIONI 2019
IL RISULTATO DI +EUROPA CI FA GUARDARE CON FIDUCIA ALLE SFIDE FUTURE
Conferme e qualche bella sorpresa dal voto alle amministrative nella nostra provincia

Diciamo le cose come stanno. Le elezioni europee ci consegnano la vittoria della Lega e di Matteo Salvini. Il populismo e la demagogia hanno penalizzato i 5 stelle che sono i veri sconfitti di questa tornata elettorale. Cala Forza Italia, migliora FdI che, insieme alla Lega, può lavorare su una prospettiva di coalizione di Governo.
Le urne ci consegnano dati oggettivi che sono la rappresentazione del lavoro svolto su ogni singolo territorio. In molti casi dobbiamo ricostruire l’entusiasmo, il rispetto e la voglia di credere ancora nel progetto socialista.  E siamo pronti a farlo.
Così in estrema sintesi il Segretario nazionale del Psi Enzo Maraio, secondo il quale il risultato di +Europa ci consente di guardare con fiducia alle prossime sfide.

Oltre ogni più rosea previsione il risultato pieno della coalizione di centro sinistra nel voto per le comunali della nostra provincia, ancor più se si considera che in ben 9 comuni su 18 risultava minoritaria dopo lo scrutinio delle europee. E invece, sui 14 comuni nei quali si è votato per l'elezione dei sindaci e dei consigli comunali, il centro sinistra ha vinto in 12 e solo uno - Brisighella - è andato al centro destra, non dovendosi considerare quello di Sant'Agata dove era presente un solo candidato alla carica di sindaco. Importante soprattutto il successo del centro sinistra nei comuni superiori ai 15.000 abitanti già al primo turno.
Una plastica dimostrazione che laddove meglio si conosce la qualità di chi governa, i cittadini a questa si affidano. 

Le conferme: i socialisti eleggono propri consiglieri a Russi, con Anna Liverani e a Fusignano, con Carlo Sante Venturi; altrettanto si può dire per l'attesa elezione nel consiglio comunale di Cervia di Bianca Maria Manzi, candidata nella lista del Pd, per la quale avevamo indicato di esprimere il voto di preferenza.

Le belle sorprese: un bel 2,8% - anche se insufficiente ad eleggere un consigliere - della lista Bagnacavallo Civica dove il nostro candidato Massimiliano Bezzi è risultato terzo nei voti di preferenza; altrettanto si può dire della lista Sinistra per Lugo - con tanto di simbolo socialista - che ha ottenuto l'1,7%, un risultato ragguardevole anche se non basta ad eleggere un consigliere, con il nostro candidato di punta, Claudio Governa, secondo nei voti di preferenza; davvero clamoroso il 29% ottenuto a Solarolo dalla Lista di sinistra We are the people che conquista 3 dei 4 seggi riservati alla minoranza - gli 8 di maggioranza vanno alla lista di centro sinistra - e lascia alla lista di centro destra un solo consigliere. Nella lista We are the people, ottimo il risultato personale del socialista Sergio Colaone, quarto per voti di preferenza e quindi primo dei non eletti, gliene sarebbero bastate 2 in più per essere eletto!

La lista Bagnacavallo Civica merita un'ulteriore considerazione. E' la più somigliante, tra quelle presentate nei comuni della nostra provincia, a +Europa. Lo è nella simbologia, chiaramente europeista, e nei soggetti politici che la compongono in modo esplicito. Non sarà dunque un caso se tra +Europa alle europee e Bagnacavallo Civica alle comunali ci siano soltanto 5 voti di differenza.

Sei qui: Home Primo Piano elezioni2019esito