socialisti, verdi e area civica 'insieme'
una lista ulivista condivisa anche da aderenti al progetto 'campo
progressista' di Pisapia, capitanati dal sindaco 
di Cagliari Zedda  

Da tempo il Partito Socialista, molto prima dell’approvazione della nuova legge elettorale, ha proposto di costruire una coalizione di chiaro segno riformista, espressione delle diverse sensibilità che compongono l’area politica del centrosinistra, in netta alternativa alle spinte massimaliste che in questi ultimi mesi sono purtroppo riemerse. Un obiettivo che per noi è sempre stato chiaro, approvato all’unanimità dai Congressi di Salerno e Roma, a cui abbiamo lavorato con convinzione e impegno. Le difficoltà, non inaspettate, che negli ultimi giorni si sono frapposte alla realizzazione di tale obiettivo, non solo non hanno indebolito, ma hanno rafforzato la nostra convinzione che il perseguimento e la realizzazione di un’aggregazione, autonoma dal Pd, nel segno della sinistra riformista sia la condizione necessaria per offrire all’elettorato una proposta di governo forte e credibile, in continuità con l’azione riformatrice ed europeista. È nata formalmente  la Lista insieme, l’aggregazione elettorale da noi auspicata, che comprende diverse identità che non si sono riconosciute e non si riconoscono nel Pd. Abbiamo così ultimato un lavoro che durava da mesi. Siamo soddisfatti!  Riccardo Nencini.
Dopo quasi dieci anni, sarà di nuovo presente alle elezioni politiche il simbolo Socialista, in una lista autonoma nell’ambito del centrosinistra, per rinnovarlo, assieme ai Verdi e a formazioni civiche democratiche e ambientaliste. Una lista che raggruppa forze che hanno una grande storia di libertà e civiltà. Un nuovo soggetto politico unitario nel segno del riformismo socialista e ambientalista, interessato alle politiche sociali e dei diritti. Un simbolo inclusivo ed aperto che punta sulla sostenibilità non solo ambientale, ma anche sociale.
In Emilia Romagna, non è una novità. Metteva assieme Socialisti, Verdi e civici la lista con la quale ci siamo presentati nel 2014 alle elezioni regionali e, analogamente, alle comunali di Forlì, dove abbiamo eletto un consigliere e siamo presenti in giunta. Civiche pure le liste nelle quali i Socialisti erano presenti alle elezioni comunali del 2016 a Ravenna e Rimini, quest’ultima a forte trazione socialista, della quale il consigliere eletto è espressione.
Le premesse ci sono tutte perché questa aggregazione esprima le proprie peculiarità, introducendo nel centro sinistra elementi di più forte attenzione a temi quali il lavoro e l’occupazione, la tutela ambientale e le istanze delle aggregazioni civiche ispirate dai tanti sindaci che hanno aderito al nuovo progetto politico insieme. Oggi l’Italia è di  fatto orfana della storia socialista, che è anche storia della nazione, così come di quella riformista, laica e ambientalista.

Sei qui: Home Primo Piano 2.elezioni2018_lista insieme